Qui di seguito il link al mio primo articolo su Brainfactor.it!
E' stato un onore ed un emozione scrivere questo pezzo in quanto mi sono dovuto cimentare con un tema a me molto caro sia come professionista della comunicazione sia come alfiere dell'utilizzo dello strumento narrativo in campo salute. In più ho un passato da ricercatore e mi sono occupato per anni di neuroscienze, ad una sintesi intellettuale migliore non potevo ambire!
Quale esempio pratico ho citato il libro "Il caso di G.L." dal momento che tratta di una storia molto delicata in cui il protagonista soffre di depressione e altri disturbi dell'umore rivelando quanto potente sia la scrittura per alleviare la sofferenza e per comunicarla al proprio esterno.
Spero che l'articolo aiuti a comprendere di più cosa sia la Medicina Narrativa e come lavora. Se poi vi verrà voglia di leggere anche il libro che ho in un certo senso "recensito" porterò a casa due risultati in uno.
Buona lettura!
Andrea Robotti
http://brainfactor.it/index.php?option=com_content&view=article&id=946:la-medicina-narrativa&catid=4:fenomenologia&Itemid=3&utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed: brainfactor/official (BRAINFACTOR - Official Site)