giovedì 5 dicembre 2013

partecipazione al master Digital Pharma & Health

Domani avrò l'onere e l'onore di presentare un piccolo spaccato su che cosa sia la medicina narrativa e come le sue esperienze di applicazione in sanità e sul territorio possano essere prese come modello applicativo per la comunicazione del futuro.

Il contesto è quello del Master Digital Pharma & Health organizzato da HPS ed in corso oramai dal 13 di settembre 2013 a Milano. Ne sono alunno e domani, eccezionalmente, ne diventerò docente per un'ora!!!

http://www.aboutpharma.com/eventi/pharma-events/7-modulo-master-digital-pharma-health-digital-pr/

Ringrazio l'organizzazione e in modo particolare l'ideatore del corso, nonché docente di domani, Mario Mauri per avermi concesso questa possibilità.





webinar sulla medicina narrativa

Per chi fosse interessato a seguire un webinar di presentazione della medicina narrativa ed il suo potenziale utilizzo in ambito sanità e salute, il giorno 18 dicembre prossimo alle ore 16 ci sarà un seminario sul web sul tema, eccovi tutte le coordinate:


Raggiunto questa piattaforma, che si chiama Anymeeting, il partecipante può registrarsi e pagare via paypal.

Numero massimo di partecipanti 200

E’ un vero e prorpio seminario via web dove  i partecipanti possono scrivere in chat ma non possono intervenire a voce.

I presenter saranno Laura de Biaggi dell'Azienda Trenta3, agenzia di comunicazione digitale e marketing per la sanità e il sottoscritto, Andrea Robotti, membro di Fuzzy Project.

Vi aspettiamo numerosi e passate aprola a qualunque persona conosciate e che possa essere interessata!!!

grazie

sabato 23 novembre 2013

Articolo su Trenta3 magazine

Vi segnaliamo questo articolo che abbiamo scritto per la rivista online di un importante società di consulenza e formazione in ambito Salute

Trenta3magazine articolo sulla medicina narrativa del 11/11/2013

A presto,

Fuzzy Project

lunedì 11 novembre 2013

Ciao a tutti,

Fuzzy Project parteciperà, il 14 novembre prossimo, al seguente evento organizzato dalla SIMM, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni:

LA SALUTE STRANIERA “Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza alla popolazione straniera da parte delle Regioni e Province Autonome”


Nel nostro Paese l’assistenza ai cittadini stranieri ha come protagonisti, in un’ottica di sussidiarietà e con una grande variabilità a livello nazionale, organizzazioni del terzo settore o realtà a carattere misto pubblico-privato sociale. Affinché il diritto formale (possibilità di accesso) garantito dalla legge si trasformi in diritto reale (fruibilità delle prestazioni) è indispensabile un’efficace politica sanitaria anche a livello locale. Il documento “Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza alla popolazione straniera da parte delle Regioni e Province Autonome” è stato redatto dal gruppo tecnico interregionale “Immigrati e Servizi sanitari” e successivamente recepito in Piemonte il 2 luglio 2012 con DGR n. 24-4081. È una sistematizzazione delle indicazioni normative vigenti fondamentali per la corretta erogazione dell’assistenza sanitaria agli stranieri in Italia con l’obiettivo di uniformare la modalità di erogazione dell’assistenza stessa. 

Gli obiettivi del Convegno del 14 novembre 2013 sono i seguenti:

- Conoscere ed applicare in maniera corretta i diritti dei migranti in Italia e la normativa vigente, soprattutto in ambito sanitario.

- Promuovere tra gli operatori un approccio pluridimensionale e appropriato al paziente straniero, ad alto impatto relazionale, in grado di tenere conto delle diversità sociosanitarie, culturali, linguistiche e religiose e delle potenziali difficoltà relazionali tra operatori sanitari e utenza immigrata.

Saremo presenti con un poster dedicato alle nostre attività volte a coinvolgere la popolazione straniera.

martedì 8 ottobre 2013

Ciao,

con molta gioia il gruppo Fuzzy Project annuncia l'evento del 21 ottobre prossimo in cui ci sarà una giornata dedicata al tema del post partum.
Durante i lavori, verranno presentati i risultarti di un progetto volto all'analisi della produzione narrativa da parte dei genitori, sopratutto mamme, che hanno preso parte ai corsi di educazione all'allattamento e massaggio del bambino. 
Queste hanno poi lasciato testimonianza scritta dell'esperienza e delle emozioni che essa ha scatenato, nei loro diari gelosamente custoditi dalle psicologhe e dalle ostetriche che le hanno seguite in questo lungo e meraviglioso cammino.
Per maggiori info vi rimando al sito dell'ASL To5 http://www.aslto5.piemonte.it/pagina_con_colonna_DX.aspx?IDPagina=28#
dove troverete, in alto a destra, il banner qui di seguito ho riportato

Notizie in evidenza
Giornata " Post-partum " lunedì 21 ottobre - 9,00-17,00 
Centro Sociale "N.Grosa"-Via Galimberti 3 - Nichelino
cliccandovi sopra, si aprirà il link alla locandina dell'evento.